[news] TEATRO: il mito è di scena all’alba al Parco di Naxos con lo spettacolo “Polifemo innamorato”
[news] TEATRO: il mito è di scena all’alba al Parco di Naxos con lo spettacolo “Polifemo innamorato”
All’alba di lunedì 28 agosto è in programma il primo evento speciale della rassegna teatrale "Interpretare l’Antico". Di scena “Polifemo innamorato” di e con Giovanni Calcagno. Lo spettacolo - una prima assoluta - andrà in scena alle 6 del mattino. Ingresso libero. Apertura ore 5.30 (cancello Nike)
Alba al Parco di Naxos con il teatro
Di scena “Polifemo innamorato” di e con Giovanni Calcagno. PRIMA ASSOLUTA
28 agosto, ore 6, Teatro della Nike. Ingresso libero
All’alba di lunedì 28 agosto è in programma il primo evento speciale di Interpretare l’Antico con “Polifemo innamorato” di e con Giovanni Calcagno, (produzione La Casa dei Santi/Statale 114,con il contributo del Parco Archeologico di Naxos). Lo spettacolo – una prima assoluta – andrà in scena alleore 6.00 del mattino con ingresso libero dalle 5:30.
Il Ciclope innamorato è sicuramente uno dei più begli Idilli di Teocrito (300 a.C. ca. -260 ca.). Composto in dialetto dorico, è la descrizione del contrasto fra la bruttezza fisica e la sensibilità spirituale del Ciclope: un mostro selvaggio, ignaro di giustizia e di leggi, si mostra, nella figura tratteggiata dal poeta ellenistico, come un povero innamorato non ricambiato che, per alleviare le pene amorose, si dedica alla poesia. Ed è proprio questo atto creativo che lo eleva al rango di essere umano.
Questa riproposizione della tradizione è una testimonianza di caratteristica peculiare dell’età ellenistica, ossia la tendenza, da parte dei poeti, di cercare varianti del Mito meno note e meno trattate dalla poesia greca classica. Il testo è qui proposto da Giovanni Calcagno in doppia interpretazione: una in lingua originale, il Greco, l’altra in Siciliano, in un continuo gioco di lingue – fra cui il dialetto napoletano e quello veneto – e di suoni in cui la narrazione colta e quella popolare si alternano senza sosta, rivelando i toni drammatici e grotteschi di questo piccolo capolavoro di poesia.
Giovanni Calcagno, infine, nei giorni a seguire presenterà al Parco di Naxos – nell’ambito del progetto Comunicare l’Antico e del festival NaxosLegge – il suo libro sull’epopea di Gilgamesh – il primo poema scritto della storia dell’Uomo (4500 a.C.) – con una narrazione, più accessibile al grande pubblico, della cultura mesopotamica da cui è stato tratto uno spettacolo con Luigi Lo Cascio e Vincenzo Pirrotta (martedì 5/9, Parco Naxos, ore 19).